sabato

Cosa vedere a Dublino

Trinity College 
Il Trinity College, situato in pieno centro in una zona tipicamente monumentale, fu voluto dalla Regina Elisabetta nel 1592 ed oggi oltre ad essere la più antica e prestigiosa università dell'Irlanda è uno dei centri culturali più attivi della città.
Vi hanno studiato tra gli altri Oscar Wilde, Samuel Beckett e Jonathan Swift.
All'interno del Trinity College vale la pena di visitare la Old Library, dove nella Long Room è conservato il Book of Kells, uno splendido manoscritto miniato che risale al IX secolo, e che sembra sia opera di sconosciuti monaci di Kells nella contea di Meath. Delle 680 pagine che compongono l'opera, rilegata in 4 volumi, vengono esposti a rotazione alcuni esempi in questa sala disposta su due piani.

Dublin Castle 
Dublin Castle è il cuore del centro storico della città, infatti la capitale prende il nome dalla Black Pool(pozza nera) in gaelico " Dubh linn " situata dove ora si trovano i giardini del castello.
Il Castello si trova nel punto d'incontro tra il fiume Liffey e il suo affluente Poddle, fuori Dame Street dietro il City Hall, e per raggiungerlo dal Trinity College occorrono circa 5 minuti a piedi.
Nella parte sud del Castello sono ospitati i sontuosi Appartamenti di Stato costruiti per accogliere la corte del Vicerè e ora sede per le presidenze d'Irlanda della Comunità Europea.
Gli Appartamenti di Stato e la Royal Chapel con decorazioni molto belle sono aperti alle visite del pubblico.

Guinness Storehouse
La Guinness  Storehouse si trova in Crane Street, nel cuore delle " Liberties " di Dublino, è una costruzione a quattro piani dove è racchiusa tutta la storia di questa birra conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Si può assistere alla proiezione di un interessante documentario sulla storia della Guinness, visitare il museo delle botti e quindi accedere al bar degustazione dove è d'obbligo assaggiare la mitica scura appena spillata.

Grafton Street
Poco distante dal Trinity College si trova la statua di Molly Malone, la pescivendola eroina nazionale, che sembra sia stata arsa viva davanti alla chiesa di St.John nel 1734.
Questa statua è situata proprio all'inizio di Grafton Street la via pedonale più animata di Dublino, qui troverete i mi-gliori negozi per i vostri acquisti ed un clima del tutto particolare.
Grafton Street è infatti animata dai cosidetti " Buskers" artisti di strada che suonano tra la gente per racimolare qualche sterlina con cui vivere o pagarsi gli studi, non è raro infatti incontrare molti giovani suonatori.
Grafton Street finisce in St.Stephen's Green, una grande piazza giardino , inaugurata nel 1663.

St.Patrick's Cathedral
St. Patrick's Cathedral si trova nel più vecchio luogo cristiano di Dublino, dove si dice il Santo abbia battezzato i convertiti alla fede cristiana in un pozzo vicino all'edificio.
La Cattedrale è stata edificata nel 1191 ed è la più grande chiesa di tutta l'Irlanda.
Jonathan Swift che fu decano di St.Patrick vi è sepolto, mentre molti sono i ricordi presenti di importanti uomini irlandesi quali, Carolan l'ultimo dei bardi irlandesi, Balfe il compositore e Douglas Hyde il primo Presidente dell'Ir-landa.
La Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 16.30.

Temple Bar
Temple Bar è un quartiere molto antico, nel'200 nella zona lungo il Liffey tra Crown Street e Cecilia Street vi era un monastero agostiniano, poi dopo la soppressione dei monasteri, intorno al 1540 vi si insediarono i nobili tra cui William Temple prevosto del Trinity College.
Si chiamava " bar " la striscia di terreno lungo il fiume ed il passaggio utilizzato dalla famiglia Temple diventò famoso come Temple Bar.
Da una ventina di anni a questa parte i proprietari delle attività commerciali presenti nella zona si sono consociati al fine di salvare e ristrutturare il quartiere dal degrado in cui era caduto durante la crisi degli anni '50.
Oggi Temple Bar è un quartiere vivace e trendy che pullula di attività : artisti, designer, negozi alternativi, ristoranti etnici, teatri, cinema, night club e Pub dove molto spesso è una vera e propria impresa riuscire a giungere al banco.
Ricordatevi di andare a dare un'occhiata al Half Penny Bridge, il ponte-passerella in ferro che deve il suo nome curioso (ponte del mezzo penny) non tanto alla forma(quasi quella di mezza monetina) ma ad un antico pedaggio isti-tuito all'atto della sua costruzione nel 1816.
Il ponte fu infatti edificato per consentire ai dublinesi di raggiungere il Music Hall and Theatre di Crown Street, in Temple Bar, senza dover aspettare il traghetto e pagando la modica cifra di mezzo penny.

Dublin Wrtiters Museum
Il Dublin Writers Museum aperto nel 1991 si trova in una villa restaurata del XVIII secolo con splendide decorazioni e ospita una mostra della storia della letteratura irlandese con una raccolta di edizioni rare, manoscritti, ritratti e cimeli legati ai grandi scrittori irlandesi..
Tra i scrittori presenti troviamo George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Samuel Beckett, Jonathan Swift, Sean O'Casey, Oscar Wilde, James Joyce, Brendan Behan.
Oltre alle stanze adibite a museo, vi sono stanze per le mostre temporanee, una biblioteca di libri rari, un negozio di libri un ristorante ed un caffè.
Il Museo è a poco più di cinque minuti di strada da O'Connell Street al n.18 e 19 di Parnell Square North ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. 
  
Bank of Ireland
Questo edificio costruito nel 1729 per ospitare il Parlamento irlandese è oggi la sede della Banca d'Irlanda.
Come si può facilmente notare l'intera facciata dell'edificio è privo di finestre, e ciò è dovuto al fatto che il progettista pensò di evitare in questo modo eventuali distrazioni dall'esterno ai parlamentari quando erano in riunione.
L'edificio divenne praticamente inutile quando i parlamenti inglese ed irlandese furono riuniti a Londra.
Vale la pena di visitare al suo interno la Camera irlandese dei Lord,che è una delle più singolari Camere d'Europa,con le sue lavorazioni in quercia irlandese,gli arazzi del XVIII secolo e i scintillanti lampadari in cristallo composti da oltre mille pezzi e risalenti al 1765.
Le visite sono consentite durante l'orario di apertura della banca, dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Christ Church Cathedral
La chiesa madre delle diocesi di Dublino e Glendalough è il più vecchio edificio di Dublino essendo stata fondata nel 1038 da Sitiric, Re scandinavo di Dublino,per Dunan il primo vescovo di Dublino che eresse una semplice chiesa in legno.
Dopo l'arrivo dei normanni in Irlanda nel 1169 la chiesa fu ricostruita in pietra dal Conte di Pembroke per Laurence O'Tool,arcivescovo di Dublino.
All'interno vale senz'altro la pena di vedere: il muro della navata nord che è quasi 45 cm oltre la perpendicolare sin dal 1562,per cui viene chiamato il muro pendente di Dublino;il transetto sud che risale al 1180 ed è la parte più vecchia della chiesa alta;la cripta che risale al 1172 ed è unica per le sue dimensioni che corrispiondono all'intero perimetro della chiesa superiore, al suo interno si trovano tutta una serie di affascinanti reliquie.
E' aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17.

National Botanic Gardens
I Giardini Botanici Nazionali fondati nel 1795 dalla Royal Dublin Society sono l'istituzione botanica più importante dell'Irlanda.
Oltre ad essere ovviamente una istituzione scientifica sono anche il posto giusto per compiere una piacevole passeggiata ammirando tra l'altro un grande giardino giapponese,un roseto,il giardino degli studenti,il giardino delle erbe,e una fantastica raccolta di serre curvilinee progettate e costruite da Richard Turner tra il 1843 e il 1869.
Tra le piante da vedere vanno segnalate il cedro atlantico,la collezione nazionale di Garrya(cespuglio fiorito),la palma Chusan che ancora cresce all'esterno delle serre dove fu piantata oltre 100 anni fa e la Rosa Chinensis,l'ultima rosa dell'estate della famosa ballata "last Rose of Summer".
I Giardini sono aperti tutto l'anno, l'orario estivo prevede l'apertura dalle 9 alle 18 mentre quello invernale è dalle 10 alle 16

Number Twenty Nine
Al numero 29 di Lower Fitzwilliam Street,Dublino 2 si trova una casa borghese della fine del XVIII secolo,completamente restaurata.
I proprietari di questa casa,che sono poi l'Ente naz.le per l'energia elettrica e il Museo Nazionale d'Irlanda,hanno cercato di ricreare al suo interno l'atmosfera tipica di una casa del periodo compreso tra il 1790 e il 1820.
Nei vari ambienti della casa,ricreati a regola d'arte, troverete esempi unici di lavori artigianali irlandesi di prim'ordine,alcuni dei quali sono rigorosamente originali,mentre altri sono stati ricostruiti da artigiani moderni,usando però materiali del periodo.
Il numero 29 si può visitare dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 14 alle 17.

Old Jameson Distillery
Nel cuore della vecchia Dublino in Bow street nello Smithfield village si trova la vecchia distilleria Jameson dove viene fabbricato il più importante e rinomato whiskey irlandese.
La distilleria è aperta al pubblico ogni giorno dalle 9.30 alle 18 e nel prezzo del biglietto oltre alla visita guidata alla fabbrica(in cui vedrete le varie fasi della lavorazione del whiskey) è compreso un assaggio dei tradizionali whiskey irlandesi.

Nessun commento:

Posta un commento