sabato

Aran Islands

Le isole Aran sono situate al largo della Galway Bay, tra la regione del Connemara a nord e il promontorio del Burren a sud.
Queste isole dal terreno salmastro,sono abitate da quasi quattromila anni ed hanno ispirato l'immaginazione di molti artisti affascinati dalle tradizioni irlandesi che su queste isole sono rimaste vive e ben radicate.
Nel 1932 Robert Flaherty vi girò il film " Man of Aran" in cui si parla del difficile rapporto tra gli isolani e le forze della natura.
Tre sono le isole Aran, Inishmore la più grande e quindi Inishmaan e Inisheer quella più a sud.
Gli abitanti di queste isole sono soliti spostarsi con il caratteristico "currach" una specie di canoa rivestita con tela di canapa,ed hanno saputo incentivare in questi ultimi anni il turismo dando la possibilità a tutti i visitatori di conoscere le loro tradizioni culturali.
Inishmore è formata da 14 piccoli villaggi,con un piccolo porto di pesca a Kilronan da dove è anche possibile raggiungere Galway e le altre due isole.
Su queste isole abitano poco meno di 1500 persone che vivono in pratica in un mondo tutto loro.
Le Aran si raggiungono via traghetto da Galway e da Rossaveal oppure in volo con la Aer Arann dal Connemara Airport di Inverim,pensate il volo dura qualcosa come 6 minuti.
Se volete passare una vacanza a stretto contatto con la natura più selvaggia vale la pena visitarle, magari con la dovuta calma.   


Nessun commento:

Posta un commento